Mutuo acquisto nuda proprietà - Mutuo Casa | Mutui casa per Aste | mutuo Consap | Mutuo casa Green

Menu
mutui casa e consap
Vai ai contenuti

Mutuo acquisto nuda proprietà

MUTUI CASA
Mutuo Nuda Proprietà
Banche che fanno Mutui per acquistare immobili in Nuda Proprietà

E' possibile ottenere un Mutuo per acquistare la nuda proprietà di un immobiliare
A volte capita di essere alla ricerca di un immobile da acquistare e utilizzando i normali motori di ricerca o più comunemente guardando le vetrine delle agenzie, può capitare di imbattersi in una inserzione immobliare del tipo, “vendita nuda proprietà”, quasi certamente con un prezzo di vendita che accompagna l’annuncio molto interessante ed inferiore al prezzo medio che in genere sono previsti per altri immobili in vendita della stessa tipologia ma in piena proprietà.
La vendita di una nuda proprietà oggi è una soluzione che, soprattutto in questo momento di incertezza economica, si sta ritagliando un importante spazio nel mercato immobiliare e soprattutto risulta vantaggiosa sia per chi vende l'immobile, tenendo per se l'usufrutto, sia per chi compra la nuda proprietà osservandone il Diritto concesso.
Chi compra la Nuda Proprietà diventa proprietario esclusivamente dei muri della casa, mentre il diritto di vivere nell'immobile  acquistato decade per via della costituzione dell'Usufrutto che viene concesso a chi vende.

E' possibile ottenere un mutuo per acquistare la nuda proprietà di un immobile e cedere l'usufrutto?
Se si intende acquistare la nuda proprietà di un immobile e si vuole ricorrere a un mutuo da richiedere in banca per finanziare l'acquisto è importante sapere per prima cosa che non sempre le banche concedono questa tipologia di finanziamento, principalmente perché complesso nella gestione.
Inoltre possono presentare condizioni meno vantaggiose rispetto ai classici mutui che in genere vengono erogati per l'acquisto della prima o  seconda casa.  

Acquistare un immobile in Nuda Proprietà
ha i suoi vantaggi ma è fondamentale capire a cosa si va incontro per questa tipologia di acquisto.
Chi vende la nuda proprietà in genere lo fa per ottenere un profitto economico immediato. Si tratta di operazioni che in genere sono effettuate da persone anziane che decidono di vendere la nuda proprietà ed intascare del denaro che consentirà loro una vita più dignitosa ma mantenendo l'usufrutto che configura in una sorta di contratto di affitto che non prevede alcun canone di locazione e che si estingue soltanto con la morte dell'usufruttuario. Chi compra la nuda proprietà lo fa principalmente per investimento perchè fondamentalmente il prezzo dell'immobile risulta in genere molto più convenente. Inoltre chi compra la nuda proprietà deve mettere in conto che potrà disporre del bene solo se il diritto dell'usufrutto si estingue.

Perché comprare una Nuda Proprietà
L'acquisto di un immobile in Nuda proprietà è un fenomeno in crescita che sta interessando le città come Milano, Roma, Torino, Bologna e tante altre.
Prendiamo in esempio l'Acquisto di una Nuda Proprietà a Milano, soprattutto se si tratta di Milano centro dove gli immobili hanno un valore di mercato molto alto e soprattuto dove la domanda è sempre in forte crescita, fa si che i prezzi degli immobili continuano a salire sempre più. E' naturale pensare che investire in una nuda proprietà è certamente una garanzia futura. Altrettanto si può dire per chi vende un immobile in nuda proprietà a Milano, Roma, Bologna e Torino, e tiene per se l'Usufrutto, si assicura un prezzo di vendita notevole rispetto al prezzo originario di acquisto ottenendo così una rendita economica di tutto rispetto.

Cos'è la Nuda Proprietà Come funziona
La Nuda Proprietà in sintesi è il Diritto della Proprietà spoglia del diritto di Usufrutto ossia godimento del bene.
Si tratta di una forma astratta del concetto di acquisto di un immobile ma che, se si  analizza attentamente risulta essere vantaggioso per le parti coinvolte ed è per questo che si ritaglia una fetta importante di mercato all'interno del settore immobiliare.

Nuda proprietà e Usufrutto cosa cambia
  • Chi compra la nuda proprietà, compra il diritto oggetto dell'immobile denudato dal diritto di godimento
  • Chi ha l'usufrutto, compra un diritto reale di godimento perpetuo sul bene  (salvo alcuni casi indicati dalla legge)

Concetto di Proprietà
L’articolo 832 del Codice Civile cita: “Il proprietario ha diritto di  godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico”.
A questo concetto sopracitato di Diritto Reale è possibile costituire altri diritti reali minori che possono  essere destinati a soggetti terzi che ne diventano titolari di Usufrutto
Il titolare del diritto di usufrutto, può godere del bene e trarne beneficio per tutta la vita (e non oltre). Si crea quindi la distinzione fra due soggetti:
  • l’usufruttuario, ovvero l’ex-proprietario di un immobile, che ha venduto il diritto di proprietà, ma che conserva quello di usufrutto;
  • il nuovo proprietario dell’immobile, che acquista un diritto di proprietà che “comprende” l’usufrutto e che otterrà il pieno godimento del bene alla cessazione del diritto di usufrutto, ovvero alla morte dell’usufruttuario.


Con noi di MutuiAsta.it, è possibile ottenere un mutuo per acquisto di immobili residenziali per qualsiasi tipologia di finalità. esempio: mutui acquisto prima e seconda casa, Acquisto in Asta, Acquisto saldo e stralcio, Acquisto Nuda proprietà, acquisto tra parenti anche se in presenza di Donazione e inoltre è possibile ottenere fino al 95% del prezzo di compravendita.
Richiedi un Mutuo per acquisto di una Nuda proprietà a Milano, Roma, Bologna e Torino o qualsiasi città d'Italia, con noi è possibile.



MutuiAsta.it  è l'Agente in attività Finanziaria OAM n°A12509 con mandato diretto da Avvera S.p.A. Gruppo Credem
Compila il Form, inoltra la richiesta e sarai contattato da un nostro consulente.

Richiedi il tuo preventivo gratuito
e senza impegno.
Cerchi un mutuo per acquistare una Nuda Proprietà? richiedi la delibera di un Mutuo
finanziamo fino al 95% dell'importo di compravendita
Anche compravendite con provenienza Donazione



1
Compila il Form
in pochi secondi
2
inoltra richiesta
3
ricevi prefattibilità e
assistenza senza impegno
Dichiaro di aver letto e preso visione dell'informativa sulla Privacy

Pietro Palmisano, Agente in attività finanziaria mandato di agenzia Avvera S.p.A.  OAM n°A12509  IVASS n° E000505862  
"Copyright tutti i diritti riservati"
Via Grugnola,179 20099 - Sesto San Giovanni (MI)                                                
02 91440103   +39 335 6177654
P.iva:  09228500964 - C.F: plmptr75a18c424n    
Mutui per acquisto casa, Mutuo agevolato 100% anche con garanzia consap, richiedi Mutui online anche per acquisti in asta Giudiziaria, Mutuo tra parenti, Mutuo in presenza di donazione, Mutuo sostituzione a Milano Monza e provincia,  mutuo facile fino al 95% senza garanzie consap, mutuo casa milano, mutuo casa monza e brianza, mutuo tra parenti anche in presenza di donazione, mutui online completamente digitalizzato con delibera preventiva anche per acquistare in asta o tra parenti e con donazione.
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti