Mutuo Saldo e Stralcio - Mutui per Acquisto Casa | in Asta | Finanziamenti

Menu
Vai ai contenuti
Mutuo Saldo e Stralcio
  
Con Mutuiasta.it puoi ottenere un Mutuo per acquistare un immobile residenziale anche con la formula Saldo e Stralcio, tramite la quale è possibile acquistare in tutta sicurezza un immobile anche se gravato da ipoteca giudiziale, legale o sottoposto a pignoramento, eventi derivanti da un’obbligazione non correttamente onorata.  

Perché un immobile viene venduto a Saldo e Stralcio?

Nel caso di una compravendita può accadere che il debitore di un Mutuo, per l’acquisto del proprio immobile, non riesca più a pagare le rate: quando ciò avviene, il debitore si trova costretto a vendere per pagare la sua obbligazione nei confronti dell’istituto di credito. Pertanto, il debitore si troverà davanti due strade: la prima è quella di affidarsi al Tribunale competente, che provvederà a mettere in vendita l’immobile mediante Asta giudiziaria, il cui ricavato servirà a soddisfare le pretese creditorie dei proponenti; le somme eventualmente eccedenti saranno, com’è ovvio, accreditate all’esecutato. . La seconda, è quella, appunto, del Saldo e Stralcio, che consiste nell’agire prima che Tribunale perfezioni il bando per la messa in Asta dell’immobile. Quest’ultima opzione consiste nell’attivare tempestivamente una procedura legale (il Saldo e Stralcio, appunto), volta a trovare un accordo transattivo coi creditori per soddisfare le loro pretese versando una cifra inferiore rispetto a quanto originariamente pattuito, a fronte della più rapida risoluzione della controversia. Dal punto di vista dell’acquisto, l’accordo transattivo Saldo e Stralcio appare conveniente tanto per il venditore quando per il compratore: il primo potrà infatti ottenere ad una serie di vantaggi, quali l’azzeramento degli interessi di mora, la riduzione di parte degli interessi applicati per il ritardo nel pagamento delle rate del Mutuo, evitare spese legali, poter accedere ad una trattativa per ridurre l’importo del capitale residuo, etc. Il secondo potrà del resto aggiudicarsi un immobile ad un prezzo più conveniente, evitando di dover partecipare all’asta con la relativa concorrenza degli altri partecipanti, che quanto più saranno numerosi, tanto più si rischierà di vedere rialzato il prezzo di aggiudicazione dell’immobile, spesso a dismisura, tanto da dover poi rinunciare all’acquisto. In genere, quando si tratta di immobili ubicati in grandi città, quali Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, etc. il prezzo di aggiudicazione raggiunge soglie molto elevate. Conviene, quindi, comprare con accordo transattivo Saldo e Stralcio? La risposta è “sì”

Richiedere un Mutuo per acquistare a Saldo e Stralcio Quanto è sicuro?

Acquistare con un Mutuo Saldo e Stralcio è sicuro. Facciamo un esempio:
il proprietario di un immobile, trovato l’accordo transattivo con l’Istituto di Credito, potrà individuare un acquirente con cui si stabilirà un prezzo per la compra/vendita, generalmente più conveniente rispetto al reale valore di mercato. Una volta accordati, l'acquirente richiedendo un Mutuo presso l'Istituto di Credito prescelto, quest'ultimo, provvederà a tutti i necessari controlli ipo-catastali, per verificare la provenienza immobiliare, le eventuali ipoteche e pignoramenti a carico, oltre alla Perizia Immobiliare, utile per stabilire il reale valore commerciale e accertare che non ci siano abusi che in qualche modo possano ledere il grado di commerciabilità. In fine, sarà necessario recarsi presso un Notaio che a sua volta, eseguiti e certificati tutti i controlli ipo-catastali, permetterà per mezzo di Atto Pubblico/Rogito, il trasferimento della proprietà, libera da ipoteche e pignoramenti, previo consenso alla cancellazione dei gravami, che può avvenire prima o contestualmente al Rogito a fronte del prezzo pagato convenuto.

Con l’acquisto Saldo e Stralcio è inoltre possibile usufruire delle agevolazioni Prima Casa, Mutuo Giovani e Mutuo Consap 100%, oltre a poter accedere ad un normale Mutuo finanziario fino al 95% del prezzo di compravendita, sia per Prima che per Seconda Casa.

Noi di MutuiAsta.it conosciamo bene gli aspetti tecnici e giuridici legati all’accordo Saldo e Stralcio, siamo in grado di consigliare al meglio su come comportasi di fronte a questo tipo di offerte immobiliari. Attraverso la nostra Rete Mutui ed il nostro Istituto Mutuante possiamo Finanziare questo tipo di operazioni con un normale Mutuo acquisto Immobiliare.  

Con MutuiAsta.it NON paghi mediazione, il tuo mutuo è Diretto Banca e puoi richiederlo anche Online completamente in Digitale. Attraverso la nostra App Innovativa potrai caricare i documenti necessari per la Domanda di Mutuo, firmare in tutta sicurezza con la piattaforma certificata da Namirial a nostra disposizionie e seguire l’Istruttoria fino alla Delibera del Mutuo comodamente da casa, in tutta Italia.  

MutuiAsta.it è l’Agente in Attività Finanziaria appartenente alla Rete Avvera S.p.A. del Gruppo Branca Credem.  
Documenti necessari per presentare la domanda di Mutuo Acquisto "Saldo e Stralcio"
Per la richiesta del Mutuo a seguito dell'accordo transattivo, occorrerà fornire:
Lettera di accordo transattivo "Saldo e Stralcio";
• Documentazione anagrafica;
• Documentazione reddituale;
• Documentazione Immobile;
• Contratto di acquisto (proposta di acquisto o preliminare/compromesso)
L' importo massimo finanziabile è pari al 95% del prezzo di Compravendita o 100% in presenza di requisiti per agevolazioni previste dal Fondo di Garanzia Consap.
Pre-delibera del Mutuo:
Con MutuiAsta.it  hai la possibilità di ottenere la Delibera del Mutuo prima di partecipare in Asta.
Per saperne di più, richiedi qui la tua pre fattibilità.

Richiedi qui la tua consulenza o preventivo Mutuo
Compila il Form
in pochi secondi
inoltra richiesta
ricevi prefattibilità e
assistenza senza impegno
Cliccando "invia richiesta" i dati personali da te forniti saranno trattati da l'Ag. Pietro Palmisano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, mediante strumenti manuali e telematici, per riscontrare la richiesta.
Gamma dei prodotti disponibili

Mutuo Varia il Fisso 9 anni
Adatto a chi vuole iniziare con una rata fissa ad un tasso vantaggioso, senza rinunciare alla libertà di scegliere il tipo di tasso nel periodo successivo.Il Mutuo Varia il Fisso è un finanziamento ipotecario che permette al cliente, dopo un periodo iniziale nel quale il rapporto è regolato da un tasso fisso, di continuare con un tasso variabile o rinegoziare il mutuo con un nuovo tasso fisso grazie alla possibilità di esercitare una opzione gratuita, consentita una tantum ed esercitabile in ogni momento.

Variabile multiswitch
Il mutuo tasso variabile multiswitch è una forma di finanziamento che ti dà la possibilità, partendo da un mutuo tasso variabile, di incorporare una o più opzioni (massimo 3) di variazione del tasso a scelta del cliente.
Al momento della sottoscrizione del contratto questa tipologia di mutuo casa prevede, in aggiunta all’opzione per il passaggio da tasso variabile a tasso fisso compresa nella versione base del prodotto, la possibilità di acquistare ulteriori due (o una) opzioni di cambio tasso:
  • da fisso a variabile
  • da variabile a fisso
L’acquisto di ogni singola opzione aggiuntiva rispetto a quella prevista dalla versione base, determinerà un incremento dello spread che sarà applicato alla prima rata.Tutte le opzioni sono esercitabili in ogni momento e senza costi aggiuntivi.

Mutuo Tasso Fisso
Il Mutuo a tasso fisso ha la peculiarità di avere una rata di rimborso il cui ammontare è costante nel tempo e predeterminato già alla stipula del contratto. Il vantaggio della tranquillità offerta dal mutuo tasso fisso sulle rate da rimborsare, che rimangono stabili dal primo all’ultimo mese per tutta la durata del mutuo, permette di effettuare una dettagliata pianificazione delle uscite monetarie senza il rischio di incorrere in spese impreviste.

Variabile
Il mutuo tasso variabile è un finanziamento il cui tasso di interesse è legato all’oscillazione di un parametro di riferimento, in genere l’Euribor. L’ammontare della rata può variare al rialzo, nel caso di aumento dell’indice di riferimento, o al ribasso, nel caso di diminuzione dello stesso.
Nel mutuo tasso variabile l’importo della rata è strettamente legato alle oscillazioni del mercato e dunque al valore dell’indice nel periodo scelto per il pagamento della rata.
Generalmente, l’importo delle rate iniziali è più basso rispetto a quelle definite da un mutuo a tasso fisso. Nel caso in cui l’inflazione dovesse diminuire, tipicamente, il mutuo tasso variabile permette di godere di una variazione al ribasso sulle rate di rimborso.Scegliere un mutuo tasso variabile significa dover valutare attentamente il fattore di rischio: se l’inflazione aumenta, con tutta probabilità, aumenterà anche l’importo della rata del mutuo.
Nella richiesta di un preventivo mutuo è bene ricordare che le oscillazioni di mercato saranno sempre il riferimento, sia in positivo che in negativo, per la determinazione del valore di rimborso del mutuo stesso.


Fisso Rata Crescente
Il mutuo a tasso fisso rata crescente è una forma di finanziamento caratterizzata da un piano di ammortamento che prevede un incremento dell’importo delle rate fino ad estinzione del valore del mutuo, come previsto dalle clausole contrattuali.
Con questa tipologia di mutuo a tasso fisso le prime rate risultano essere di importo più basso rispetto alle rate successive. Con un piano d’ammortamento di natura crescente, inizialmente il cliente pagherà sulle rate una percentuale di quota capitale meno consistente rispetto a quelle future. Pertanto, dato che il capitale si ridurrà più lentamente, si registrerà una maggiore esposizione agli interessi durante l’ultimo periodo della durata contrattuale per la presenza di un ammontare elevato di Capitale Residuo.
Pietro Palmisano, Agente in attività finanziaria mandato di agenzia Avvera S.p.A.  OAM n°A12509  IVASS n° E000505862  
"Copyright tutti i diritti riservati"
20099 -  Sesto San Giovanni (MI)
Via Grugnola 179                                                  
02 91440103
+39 379 2797862
P.iva:  09228500964 - C.F: plmptr75a18c424n    
Torna ai contenuti