Mutuo Consap, Mutuo Under 36, Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa - Mutuo Casa | Mutui casa per Aste | mutuo Consap | Mutuo casa Green

Menu
Vai ai contenuti
Mutuo Consap
"Novita!"
Mutui agevolati Consap prioritari e non prioritari
  
La legge 17.11. 2022, n. 175 di conversione del decreto Aiuti ter,legge di bilancio 2023 , ha prorogato fino al 31 Dicembre 2024 la garanzia del Fondo Consap 50% elevata all’80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie, con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui e che richiedono un mutuo per l'acquisto della prima casa, con limite di finanziabilità, inteso come rapporto tra l’importo del finanziamento e il prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo degli oneri accessori, superiore all’80%
MUTUO CON GARANZIA CONSAP  COS'E' E CHI PUO' ADERIRE?
Il Fondo di garanzia per la prima casa (c.d. Fondo prima casa), è stato istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze con la Legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1 comma 48 lett. c).
Il Fondo è stato recentemente rifinanziato con il “Decreto Sostegni-bis” (DL. 25 maggio 2021, n.73, art. 64).
A CHI È RIVOLTO IL FONDO DI GARANZIA MUTUO COSAP ?
Il Fondo di garanzia per ottenere un mutuo agevolato con garanzia statale Consap è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di Mutuo per l’acquisto della prima Casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero) salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
  • L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 250.000 euro.
  • Il fondo prevede una garanzia pubblica del 50% (con controgaranzia dello Stato).
  • Il requisito dell'impossidenza dichiarato al momento della presentazione della domanda di acceso al Fondo è tassativo ed inderogabile.

APPROFONDIMENTI DEL MUTUO CONSAP PER L'ACQUISTO DI UNA PRIMA CASA
In caso di richiesta della garanzia del Fondo, parte mutuataria e parte datrice di ipoteca devono sempre coincidere con i richiedenti l’accesso al Fondo poiché, come previsto dalla vigente normativa, non è possibile l'intervento di ulteriori garanzie (terzo datore di ipoteca) in presenza della garanzia statale.
L’accesso alla garanzia del Fondo al 50%, pertanto, è consentito indipendentemente da composizione familiare ed età.
CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE DA COMPRARE PER OTTENERE LA GARANZIA CONSAP
L’immobile per il quale si chiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale, non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n.1072.
  
COSA PREVEDE IL DECRETO SOSTEGNI BIS?
Il Decreto Sostegni bis ha previsto inoltre la possibilità di richiedere l’innalzamento della garanzia all’80% per i mutui consap per tutti coloro che rientrando nelle categorie prioritarie hanno un ISEE non superiore a 40 mila euro annui e richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.
Tale previsione è stata prorogata fino al 31 Dicembre 2024 dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197, “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”.
La legge 17.11. 2022, n. 175 di conversione del decreto Aiuti ter, ha introdotto un correttivo al TEGM per agevolare l’offerta di mutui a tasso calmierato con garanzia fino all'80%, anche nei casi in cui il TEG superi il TEGM.
In particolare è stato previsto che per le domande presentate per la faranzia Consap dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024, la garanzia elevata all’80% può essere riconosciuta, ricorrendone le condizioni, anche nei casi in cui il TEG sia superiore al Tasso TEGM, nella misura massima del differenziale, se positivo, tra la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente,

Elenco delle categorie prioritarie:
• Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i trentacinque anni.
• Famiglia monogenitoriale con figli minori, quando il mutuo è richiesto da:
- Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;
- Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore
• Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni.
• Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.
Inoltre, per tali categorie è previsto un tasso calmierato del finanziamento ovvero “il tasso effettivo globale (TEG) non può essere superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM), pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi della legge 7 marzo 1996, n.108”.
 Stai cercando casa ?
il miglior mutuo Consap per te e risparmia...
 finanziamo il vostro acquisto fino al 95% del valore di compravendita anche in Asta e con garanzia Consap!
Mutuo 100% tramite Fondo di Garanzia Consap e mutuo Under 36 agevolazioni fiscali mutuo prima casa
1
Compila il Form
in pochi secondi
2
inoltra richiesta
3
ricevi prefattibilità e
assistenza senza impegno





MutuiAsta.it Semplice Facile e Veloce!
Proponiamo i nostri servizi di Mutui Prima Casa Consap fino al 100%, agevolazioni anche nelle seguenti province e località
Mutuo Consap in Provincia di :
Proponiamo i nostri servizi di Mutui per l'acquisto della Prima Casa anche in Asta e con garanzia Consap, Mutui Consap agevolati under 36 anche nelle seguenti Provincia di :
Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, L'Aquila, Arezzo, Ascoli-Piceno, Asti,Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forli-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia Grosseto, Imperia, Isernia, La-Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa,Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio-Calabria, Reggio-Emilia,Rieti,Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo,Terni,Torino,Trapani,Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo


Pietro Palmisano, Agente in attività finanziaria mandato di agenzia Avvera S.p.A.  OAM n°A12509  IVASS n° E000505862  
"Copyright tutti i diritti riservati"
Via Grugnola,179 20099 - Sesto San Giovanni (MI)                                                
02 91440103   +39 335 6177654
P.iva:  09228500964 - C.F: plmptr75a18c424n    
Mutui per acquisto casa, Mutuo agevolato 100% anche con garanzia consap, richiedi Mutui online anche per acquisti in asta Giudiziaria, Mutuo tra parenti, Mutuo in presenza di donazione, Mutuo sostituzione a Milano Monza e provincia,  mutuo facile fino al 95% senza garanzie consap, mutuo casa milano, mutuo casa monza e brianza, mutuo tra parenti anche in presenza di donazione, mutui online completamente digitalizzato con delibera preventiva anche per acquistare in asta o tra parenti e con donazione.
Torna ai contenuti